Garantisci un'eccellente resa chilometrica

La condizione dei tuoi pneumatici è importante per una guida sicura. Seguendo queste cinque regole d'oro, puoi ottenere un'eccellente resa chilometrica, prestazioni sicure e una vita utile più lunga per i tuoi pneumatici.

  1. pidenna-kayttoikaa.jpgControlla la pressione degli pneumatici regolarmente. Un gonfiaggio non uniforme degli pneumatici riduce la guidabilità del veicolo e favorisce l'usura irregolare del battistrada.
  2. Ruota le posizioni degli pneumatici tra l'asse anteriore e quello posteriore ogni 5.000-10.000 chilometri (3.000-6-000 miglia), poiché gli pneumatici si usurano in modo non uniforme. Ricordati di controllare la pressione degli pneumatici quando li cambi.
  3. Controlla che gli pneumatici siano montati nel senso di rotolamento, indicato sul fianco dello pneumatico. Se gli pneumatici vengono montati al contrario, si riducono le prestazioni degli stessi in ogni condizione.
  4. Guida tranquillamente. Frenate improvvise e sbandate accorciano la vita utile degli pneumatici, in particolar modo di quelli chiodati.
  5. Quando cambi gli pneumatici, controlla quelli vecchi per accertare l'eventuale presenza di usura non uniforme. Se montati correttamente, gli pneumatici si usurano in modo uniforme quando si guida con prudenza. Se gli pneumatici si usurano irregolarmente, rivolgiti a un'officina meccanica per misurare gli angoli di guida della tua auto e per montare ed equilibrare gli pneumatici.