Cosa accade ai tuoi pneumatici dopo il loro uso?

È uno spreco abbandonare gli pneumatici in una discarica! Dopo il suo utlizzo, uno pneumatico può ancora essere impiegato in vari modi ed i processi di riciclo sono già implementati in molti paesi, con modalità diverse.

Paesi in cui produttori ed importatori si occupano direttamente del riciclo di pneumatici

Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia ed Ungheria

Paesi in cui i produttori pagano una vera e propria tassa allo stato che si occupa del riciclo di pneumatici

Danimarca, Lettonia, Slovacchia

Paesi in cui ogni operatore interessato decide autonomamente della gestione del riciclo di pneumatici, senza particolari indicazioni legislative

Austria, Germania, Irlanda, Regno Unito, Svizzera

Offri una nuova vita al tuo pneumatico ormai usurato

Gli pneumatici non più adatti al loro utilizzo originale non sono affatto inutili! La loro vita, infatti, continua attraverso svariati altri utilizzi. Il tuo vecchio pneumatico può per esempio essere utilizzato come agente rafforzante sotto un nuovo Hakkapeliitta o, addirittura, può essere impiegato come protezione anti-rumore per la tua casa.

Rivolgiti al tuo rivenditore per saperne di più su come poter riciclare!

Ciclo di vita di uno pneumatico

Il termine "ciclo di vita" si riferisce alle varie fasi della vita di un prodotto, dalla produzione all'uso fino alla messa fuori servizio, ovvero dalle materie prime ai rifiuti. Il ciclo di vita di uno pneumatico inizia da un albero di caucciù nell'emisfero australe, ad esempio, in Indonesia o Thailandia. Il ciclo di vita comprende la produzione di materie prime e prodotti, lo stoccaggio e le varie fasi di trasporto. Il ciclo di vita di uno pneumatico finisce, ad esempio, quando lo pneumatico viene tritato per essere utilizzato in edilizia. Il ciclo di vita può essere diviso in quattro parti:

  1. Acquisizione e manifattura di fattori di produzione come materie prime ed energia.
  2. Produzione di pneumatici
  3. Utilizzo di pneumatici
  4. Utilizzo di pneumatici usati

L'impatto ambientale degli pneumatici è visibile soprattutto durante l'uso. L'aspetto più importante è il consumo di carburante del veicolo. L'usura degli pneumatici può essere ridotta diminuendo il peso e la resistenza al rotolamento dello pneumatico, con la conseguente riduzione delle emissioni di gas di scarico e della quantità di gas serra generati. Tuttavia, il fattore più importante per il livello di emissioni di gas di scarico è lo stile di guida dell'automobilista. Una guida economica può ridurre il consumo di carburante fino al 10-20%.