Olio e cambi d'olio

Servizio di cambio d'olio Vianor, rapido e senza problemi!

Lo scopo dell'olio motore è lubrificare il motore e ridurne l'usura. Il cambio dell'olio è pertanto una delle procedure di manutenzione più importanti poiché, senza lubrificazione, si verifica attrito e il motore potrebbe bloccarsi con l'aumento della temperatura. Quando il motore è in funzione, i residui di combustione e le particelle di metallo si accumulano nell'olio, riducendo la capacità di lubrificazione dell'olio e usurando il motore. Il cambio dell'olio della vostra autovettura fornisce al motore olio nuovo con migliori capacità di lubrificazione.

Secondo i produttori di autovetture, gli intervalli tra i cambi dell'olio possono essere piuttosto lunghi, anche oltre 30.000 km. Tuttavia, per garantire che il motore rimanga in buone condizioni per un lungo periodo di tempo, si consiglia di cambiare l'olio dell'autovettura a intervalli di 10.000-15.000 km. Si consiglia inoltre di cambiare l'olio quando il motore è caldo perché è più semplice rimuovere il vecchio olio. La maggior parte dei punti vendita Vianor offrono il servizio di cambio d'olio per autovetture e furgoni standard. Inoltre, la selezione include oli motore, filtri dell'olio, olio per l'impianto idraulico e di trasmissione nonché vari tipi di lubrificanti, in altre parole tutto ciò di cui hai bisogno per un cambio dell'olio e altro.

Cambio dell'olio come procedura

Il cambio dell'olio inizia rimuovendo il tappo dalla coppa dell'olio e scolando il vecchio olio in un contenitore posizionato sotto la coppa. Quindi, si rimuovo il filtro dell'olio ed è necessario verificare che la guarnizione in gomma si distacchi con il vecchio filtro. A questo punto, si riposiziona il tappo sulla coppa e, se necessario, si procede all'installazione di una guarnizione sostitutiva., Si installa inoltre il filtro dell'olio e una guarnizione. Il nuovo olio viene quindi versato e ne viene verificata la quantità immessa. Una volta sostituito l'olio, il motore deve girare per qualche secondo per riottenere una pressione dell'olio corretta. Una volta completata questa operazione, la spia di avvertenza si spegnerà. Una volta cambiato l'olio, la quantità di olio presente nel motore deve essere verificata un'altra volta.

Invece di farlo scolare, è possibile anche aspirarlo. Questa procedura è consigliata per determinati modelli di autovetture. L'olio motore può essere sintetico (artificiale), semi-sintetico o minerale.

Vianor inoltre si prende cura dell'ambiente 

Il vecchio olio e i filtri sono rifiuti tossici. Il servizio di cambio dell'olio di Vianor non solo garantirà le prestazioni del tuo motore, ma anche un corretto smaltimento dei rifiuti. Vianor lubrificherà il tuo motore a partire da EUR 79 (il cambio dell'olio di Vianor include un massimo di 4 litri di olio adatto e il lavoro per effettuare il cambio dell'olio. Il filtro e il relativo cambio verranno addebitati separatamente). Rapido e senza problemi!