Pneumatici e assistenza pneumatici

Assistenza pneumatici e cerchi presso Vianor

Vianor offre tutti i servizi per gli pneumatici, quali il montaggio, l'equilibratura e la riparazione di tutti gli pneumatici. Fatta eccezione della riparazione degli pneumatici, tutti i servizi di assistenza per pneumatici e cerchi tramite lo store online di Vianor. Molti dei punti vendita Vianor inoltre offrono servizi di manutenzione, strutturazione di veicoli pesanti, zavorratura liquida e lamellatura.

Equilibratura degli pneumatici

Se gli pneumatici sono squilibrati, potrebbero consumarsi in modo irregolare e troppo rapidamente. Lo squilibrio può inoltre sollecitare il guidatore attraverso vibrazioni e usurare troppo le sospensioni dell'autovettura. Pertanto, gli pneumatici devono essere equilibrati se sono nuovi nonché dopo ogni riparazione. L'equilibratura degli pneumatici deve essere inoltre verificata ogniqualvolta il guidatore nota vibrazioni durante la guida.

Riparazioni di pneumatici

Gli pneumatici danneggiati devono essere sempre riparati da un professionista poiché il lavoro di riparazione include un'ispezione completa degli pneumatici e i fori verranno riparati nel modo più accurato possibile. Non provare a montare uno pneumatico su un cerchio da soli, piuttosto lasciare che se ne occupino dei professionisti. Dispongono delle apparecchiature e delle competenze richieste. Un riparatore fai da te senza preparazione può arrivare a danneggiare lo pneumatico, il cerchio o ferire sé stesso. Il personale di Vianor è lieto di aiutarti a risolvere tutti i tuoi problemi con pneumatici. Vieni a farci visita e provvederemo a rimettere in sesto le tue ruote.

Le operazioni corrette migliorano la durata degli pneumatici

Assicurarsi che la pressione degli pneumatici sia corretta onde evitare un'usura irregolare. Una pressione degli pneumatici non corretta inoltre si ripercuote sulle proprietà di guida dell'autovettura. Ruotare le posizioni degli pneumatici regolarmente (a intervalli di 5000-10000 km) poiché gli pneumatici anteriori e posteriori si usurano in modo diverso. Tuttavia, assicurarsi di montare gli pneumatici secondo il marchio che indica la direzione di rullaggio sul lato dello pneumatico per ottenere prestazioni ottimai in tutte le condizioni. Se la dimensione degli pneumatici viene modificata, il cerchio deve essere selezionato con cura. Oltre al modello di bullonatura, la larghezza del cerchio e specialmente la larghezza del mozzo devono essere corrette. Un cerchio largo rende lo pneumatico più robusto e ne riduce la deformazione durante la guida intorno a curve. Tuttavia, il cerchio non deve superare la larghezza consentita dalla dimensione dello pneumatico.

Le frenate improvvise e le sbandate accorciano la durata degli pneumatici, in particolar modo di quelli chiodati. Pertanto, è necessario guidare in modo regolare e attento onde evitare sollecitazioni non necessarie agli pneumatici. In caso di domande relative agli pneumatici o ai cerchi, non esitare a chiedere al personale Vianor competente. Siamo pronti ad assistervi.