Tubo di scarico

Servizi di assistenza per tubi di scarico professionali

In caso di necessità di un nuovo tubo di scarico, solitamente se ne ha bisogno immediatamente. Il nostro personale di vendita ti aiuterà a scegliere i prodotti più adatti e i nostri meccanici installeranno i nuovi tubi di scarico sulla tua vettura in men che non si dica. I produttori di tubi di scarico migliori al mondo garantiscono la qualità dei nostri prodotti. I gas di scarico contengono, tra l'altro, il monossido di carbonio, che è un gas inodore ma tossico. I gas di scarico sono inoltre estremamente caldi quando fuoriescono dai cilindri e pertanto è fondamentale disporre di un tubo di scarico intatto e completamente sigillato.

Impianto di scarico

L'impianto di scarico di un veicolo ha due finalità fondamentali: deve convogliare i gas di scarico caldi al di fuori del motore senza mettere in pericolo i passeggeri della vettura e deve smorzare il rumore generato dai gas ad alta pressione che fuoriescono dal cilindro. I gas di scarico devono fuoriuscire dal cilindro del veicolo nel modo più efficiente possibile, in modo tale che la maggiore quantità possibile di nuovo carburante possa essere immesso nel cilindro. Se i gas non fuoriescono dall'impianto in modo corretto e gas combusti rimangono nel cilindro, la potenza del motore subirà un deterioramento.

Tubo di scarico come silenziatore

Durante la combustione, i gas si espandono enormemente e una volta che la valvola di scarico si apre, i gas combusti vengono spinti nella porta di scarico a elevata pressione. L'onda pressoria all'interno della porta genera un suono assordante. Le onde pressorie fuoriescono dal motore nella porta migliaia di volte al minuto e un tale volume acustico si rivelerebbe dannoso sia per l'ambiente che per i passeggeri. All'inizio l'onda pressoria entra nella porta di scarico più rapidamente della velocità del suono, ma diminuisce di intensità nell'impianto di scarico insieme al rumore generato.

Lo scopo di un silenziatore nell'impianto di scarico consiste nello smorzare le onde pressorie generate dai gas di scarico e nel ridurre di conseguenza il rumore all'interno del veicolo. Nel decreto legislativo sui veicoli a motore vengono determinati i livelli acustici massimi consentiti per gli autoveicoli e i motoveicoli. La velocità dei gas di scarico può essere ridotta nel silenziatore tramite un'espansione spaziale e anche con il supporto delle pareti divisorie. A causa dell'espansione spaziale, la resistenza del flusso causato dalle pareti divisorie non è particolarmente elevato.